Sistema di controllo interno

Il sistema di controllo interno di Pirelli è l’insieme degli elementi strutturali e di processo, in grado di perseguire gli obiettivi di: (i) efficienza e efficacia delle attività operative; (ii) affidabilità delle informazioni; (iii) salvaguardia del patrimonio aziendale e (iv) rispetto e conformità a leggi e regolamenti per assicurare una corretta informativa e un’adeguata copertura di controllo su tutte le attività del Gruppo, con particolare attenzione alle aree ritenute potenzialmente a rischio.

Il sistema di controllo interno consente, in particolare, di monitorare il rispetto delle regole e delle procedure che presiedono alla conduzione dell’attività di impresa nelle sue diverse articolazioni.

Il sistema di controllo interno Pirelli si è venuto sviluppando come processo diretto a perseguire i valori di fairness sostanziale e procedurale, di trasparenza e di accountability, assicurando: efficienza, conoscibilità e verificabilità delle operazioni e, più in generale, delle attività inerenti la gestione; l’affidabilità dei dati contabili e gestionali e dell’informazione finanziaria; il rispetto delle leggi e dei regolamenti; la salvaguardia dell’integrità aziendale, anche al fine di prevenire frodi a danno della Società e dei mercati finanziari.

Regole cardine alla base del sistema di controllo interno della Società sono: (i) separazione dei ruoli nello svolgimento delle principali attività inerenti ai singoli processi operativi; (ii) tracciabilità delle scelte; (iii) gestione dei processi decisionali in base a criteri oggettivi.